Gary Chapman

Chapman è nato il 10 Gennaio 1938 in China Grove, Carolina del Nord.

È laureato al Moody Bible Institute e detiene un diploma umanistico (B.A.) ed una laura magistrale (M.A.) in antropologia al Wheaton College ed alla Wake Forest University. Ha anche ricevuto un master in educazione religiose (M.R.E.) e un dottorato in filosofia (Ph.D.) al Southwestern Baptist Theological Seminary.

Si è unito allo staff della Calvary Baptist Church in Winston-Salem, Carolina del Nord, nel 1971 e condivide le responsabilità di insegnante e cura della famiglia.

Il primo di molti libri a promuovere il concetto di cui sopra è stato “I cinque linguaggi dell’amore: come esprimere un sincero impegno al tuo compagno”, pubblicato nel 1992. Il libro ha venduto 11 milioni di copie in inglese ed è stato tradotto in 49 altre lingue; inoltre l’edizione del 2015 rimane costante nei 100 libri più venduti su Amazon. Rimane anche costante al quinto posto sulla lista dei libri più venduti nel New York Times.

Chapman è probabilmente maggiormente conosciuto per il suo concetto dei “Cinque linguaggi dell’amore”, che aiutano le persone ad esprimere e ricevere amore in uno dei cinque linguaggi principali: parole di affermazione, tempo di qualità, ricevere regali, atti di servizio o contatto fisico. Chapman argomenta che sebbene ciascuno di questi linguaggi sia vissuto per un certo grado da tutte le persone, ciascuno generalmente parla un linguaggio principale. Tuttavia tutti sono importanti e possono essere valutati attraverso lo studio del profilo dei linguaggi dell’amore. Chapman ha anche pubblicato i concetti dei cinque linguaggi per genitori di bambini e adolescenti, persone sole ed una versione speciale per uomini. Ha anche partecipato alla stesura dei cinque linguaggi per il perdono con il Dott. Jennifer Thomas, che si focalizza sul dare e ricevere perdono.