CHI SIAMO
Le Chiese Evangeliche di Firenze si uniscono nella fede e nell’amore per mostrare al mondo l’unione del Padre con il Figlio, e del Figlio con la sua Chiesa (Giovanni 17:21: “che siano tutti uno; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch’essi siano in noi: affinché il mondo creda che tu mi hai mandato”).
Il nostro scopo primario è manifestare l’Unità del Corpo di Cristo che si fonda sulla verità del Vangelo e sulla fede in esso (Giov.17:17:“Santificali nella verità: la tua parola è verità”). Il nostro proposito di unità non si basa su una visione umana di ecumenismo, bensì sull’accettazione dell’intera verità biblica.
Per questo motivo organizziamo eventi di evangelizzazione che, supportati da ciascuna delle chiese partecipanti, cercheranno di raggiungere coloro che ancora non conoscono Gesù.
Qualsiasi chiesa o opera che si ritrovi in questa visione è benvenuta per prendere parte a questo evento cristiano, per essere uno con noi, così come il Padre è uno con il Figlio e come noi siamo uno nel Figlio. Così facendo, porteremo la testimonianza dell’amore di Dio attraverso Cristo, Signore nostro e Salvatore di tutti coloro che credono in Lui.
LA GLORIA DI DIO È L’UOMO COMPLETAMENTE VIVO.
- Crediamo che la vita pienamente viva sia quella in cui diciamo: “Eccomi, Dio, usami”.
- Crediamo che Gesù si è sacrificato per noi, così da poter ricevere il dono di Dio della vita eterna.
- Crediamo che vivendo la vita che Egli intende per noi di vivere, lo stiamo abbracciando pienamente nella nostra vita e siamo i discepoli che egli desidera che siamo.
- Crediamo che la Bibbia sia infallibile e ci informa su come vivere la vita pienamente viva.
- Crediamo, inoltre, nei valori immutabili della Parola di Dio per quanto riguarda la vita, il MATRIMONIO e la FAMIGLIA.
- Difendiamo la Vita e la sua salvaguardia, dal concepimento fino alla morte naturale, come prezioso dono di Dio.
- Crediamo al Matrimonio come l’unione sociale, pubblica, sessuale e volontaria tra un uomo e una donna. Quest’unione è modellata secondo l’unione di Dio con il suo popolo che è la sua sposa, cioè di Cristo con la sua chiesa.
- Crediamo alla Famiglia come un’istituzione originaria e permanente costituita da Dio fin dalla creazione, fondata sull’unione di un uomo e di una donna.
- La famiglia è un focolare vivente ed aperto, portatore di una fecondità spirituale, fisica, culturale e sociale.
NELLE CREDENZE ESSENZIALI: ABBIAMO UNITÀ.
“C’è un solo corpo e un solo Spirito – proprio come eri chiamato all’unica speranza che appartiene alla tua chiamata – una sola fede, un solo battesimo, un solo Dio e Padre di tutti, che è sopra tutto e attraverso tutto e in tutto”.
Efesini 4: 4-6
NELLE CREDENZE NON ESSENZIALI: ABBIAMO LIBERTÀ.
“Quanto a colui che è debole nella fede, accoglilo, ma non per litigare sulle opinioni… Chi sei tu per giudicare il servo di un altro? È davanti al suo stesso padrone che egli sta in piedi o cade. Ed egli verrà sostenuto, perché il Signore è in grado di farlo stare in piedi… Quindi ognuno di noi darà un resoconto di sé stesso a Dio… La fede che tu hai, tienila tra te e Dio. Beato chi non ha motivo per giudicare sé stesso per ciò che approva. “
Romani 14: 1,4,12,22
IN TUTTE LE NOSTRE CREDENZE: MOSTRIAMO LA CARITÀ.
“E se ho poteri profetici, e capisco tutti i misteri e tutte le conoscenze, e se ho tutta la fede, in modo da rimuovere le montagne, ma non ho amore, non sono nulla.”
1 Corinzi 13: 2
NOI CREDIAMO:
1. DIO
Dio è il Creatore e il Sovrano dell’universo. È eternamente esistito in tre persone: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Questi tre sono uguali e sono un solo Dio.
Genesi 1: 1,26,27; 3,22; Salmo 90: 2; Matteo 28:19; 1 Pietro 1: 2; II Corinzi 13:14
2. GESÙ CRISTO
Gesù Cristo è il Figlio di Dio. Lui è pari al Padre. Gesù visse una vita umana senza peccato e si offrì come il pagamento perfetto per i peccati di tutte le persone morendo su una croce. È risorto dai morti dopo tre giorni per dimostrare il suo potere sul peccato e sulla morte. Salì alla gloria del Cielo e un giorno tornerà sulla Terra per regnare come Re dei Re e Signore dei Signori.
Matteo 1: 22,23; Isaia 9: 6; Giovanni 1: 1-5; 14: 10-30; Ebrei 4: 14,15; 1 Corinzi 15: 3,4; Romani 1: 3,4; Atti 1: 9-11; 1 Timoteo 6: 14,15; Tito 2:13
3. LO SPIRITO SANTO
Lo Spirito Santo è pari al Padre e al Figlio di Dio. È presente nel mondo per rendere gli uomini consapevoli del loro bisogno di Gesù Cristo. Fornisce al Cristiano il potere di vivere, comprendere la verità spirituale e guida nel fare ciò che è giusto. Dona doni spirituali a tutti i credenti. Come Cristiani, cerchiamo di vivere sotto il suo controllo ogni giorno.
II Corinzi 3:17; Giovanni 16: 7-13; 14: 16,17; Atti 1: 8; 1 Corinzi 2:12; 3:16; Efesini 1:13; Galati 5:25; Efesini 5:18
4. LA BIBBIA
La divina ispirazione e infallibilità delle Sacre Scritture (La Bibbia), come originalmente date e la sua suprema autorità, in tutta la materia di fede e di condotta. È stata scritta da autori umani, sotto la guida soprannaturale dello Spirito Santo. È la fonte suprema della verità per le credenze e la vita Cristiana. Poiché è ispirato da Dio, è la verità senza alcuna mescolanza di errori.
II Timoteo 3:16; II Pietro 1: 20,21; II Timoteo 1:13; Salmo 119: 105,160; 12: 6; Proverbi 30: 5
5. GLI ESSERI UMANI
Le persone sono fatte ad immagine di Dio… per essere come Lui nel carattere e l’oggetto supremo della creazione di Dio. Sebbene ogni persona abbia un enorme potenziale per il bene, tutti noi siamo macchiati da un atteggiamento di disobbedienza verso Dio chiamato “peccato”. Questo atteggiamento separa le persone da Dio e causa molti problemi nella vita.
Genesi 1:27; Salmo 8: 3-6; Isaia 53: 6a; Romani 3:23; Isaia 59: 1,2
6. LA SALVEZZA
La salvezza è il dono gratuito di Dio per noi, ma dobbiamo accettarlo. Non possiamo mai rimediare al nostro peccato con l’auto-miglioramento o le buone opere. Solo avendo fiducia in Gesù Cristo come offerta di perdono di Dio, chiunque può essere salvato dalla pena del peccato. Quando ci allontaniamo dalle nostre vite auto-governate e ci rivolgiamo a Gesù nella fede, siamo salvati. La vita eterna inizia nel momento in cui si riceve Gesù Cristo nella sua vita per fede.
Romani 6:23; Efesini 2: 8, 9; Giovanni 14: 6; 1,12; Tito 3: 5; Galati 3:26; Romani 5: 1
7. L’ETERNITÀ
Le persone sono create per esistere per sempre. O saremo eternamente separati da Dio dal peccato nell’inferno o eternamente con Dio attraverso il perdono e la salvezza. Essere eternamente in una giusta relazione con Dio è la vita eterna. Il paradiso e l’inferno sono luoghi veri di esistenza eterna.
Giovanni 3:16; 02:25; 5: 11-13; Romani 6:23; Apocalisse 20:15; Matteo 25:31-46